Siciliana rivisitata

4

30

medio
Ingredienti
- 400 gr spaghetti
- 4 pz pomodori freschi san Marzano
- 2 pz melanzane
- 200 gr ricotta salata
- 50 gr pinoli
- 50 gr semi zucca
- 50 gr uva passa
- 20 gr zucchero canna
- 20 gr aceto bianco
- 50 gr olio di semi di zucca
- Prezzemolo
- Sale
- Aglio
Procedimento
Tagliate i pomodori a cubetti piccoli e metteteli a marinare in olio di semi di zucca e sale.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salatela ed appena bolle calate gli spaghetti e lasciateli cuocere per circa 9 minuti. Otterrete una cottura “al dente”.
Simultaneamente all’inizio della cottura degli spaghetti, prendete un tegame mettetevi un filo di olio di semi di zucca e fate imbiondire l’aglio, aggiungete pinoli, uva passa, semi di zucca e le melanzane tagliate a cubetti piccoli. Appena si sarà ben dorata aggiungete del pepe, dello zucchero di canna e bagnate con aceto. Appena sfumato l’aceto, aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
Nel frattempo la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nel tegame con il sugo di melanzane; lasciate amalgamare il tutto con una spruzzata di prezzemolo tagliato finemente.
Adesso impiattate gli spaghetti al sugo di melenzane ed aggiungetevi sopra il pomodoro marinato ed infine provvedete a grattuggiarvi sopra della ricotta salata.
VIDEO RICETTA

Chef Pietro Parisi
Ragazzo vesuviano dal sorriso aperto e spontaneo, si è formato alla corte di “mostri sacri” della cucina internazionale, quali Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi. Dopo alcune prestigiose esperienze in Italia, Francia, Svizzera e negli Emirati Arabi al “Burj al-Arab” (uno degli hotel più lussuosi al mondo), nel 2005 torna in Campania per aprire il suo ristorante: “Era Ora”. L'asso nella manica di questo giovane “cuoco contadino” è la grande tecnica acquisita ed applicata ai prodotti della sua terra.